Toscana Impianti

SETTORI DI INTERVENTO

Toscana Impianti opera in diversi settori industriali, caratterizzati dalla presenza di polveri nell’ambiente di lavoro, ma grazie alla sua vicinanza al distretto del tissue e della carta di Lucca, uno dei più importanti al mondo, ha una grande esperienza proprio nella realizzazione di impianti di aspirazione e filtrazione per il settore TISSUE e CARTA. Questo ha dato anche l’opportunità di estendere la conoscenza e l’esperienza a impianti di aspirazione e filtrazione per la rimozione dei rifili.
Oltre al settore Cartario abbiamo esperienza in molti altri settori di applicazione tra cui:

Legno – Packaging – Produzione vernici – Officine meccaniche

I nostri tecnici sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni settore quindi potete contattarci per impianti in qualsiasi settore industriale operiate.

Cartario

Nel sistema produttivo e di lavorazione di carta e cartone vengono generate polveri e residui che devono essere rimossi dal locale di lavoro.
Toscana Impianti offre soluzioni per ogni esigenza di aspirazione, ventilazione, trattamento dell’aria, captazione e raccolta di polveri, sfridi e rifili di carta e cartone.
Ha maturato negli anni una grande specializzazione nel settore cartario e del Tissue.

Falegnameria

Negli ambienti in cui si esegue la lavorazione del legno, si formano quantità elevate di fumi e polveri dannose per le persone che le respirano, è necessario pertanto l’istallazione di impianti di aspirazione.

 

Spesso gli impianti di aspirazione vengono associati a sistemi per il trattamento degli scarti, che costituiscono biomasse ancora utilizzabili.

Produzione vernici

Nel settore della verniciatura a livello industriale si presentano numerosi rischi chimici per la salute dei lavoratori; quando si nebulizza la vernice, la parte residua, che non si lega all’oggetto in lavorazione, è un’emissione tossica.
Questa deve essere captata, con adeguati impianti per l’ aspirazione per tutelare gli ambienti di lavoro ed i lavoratori.

Packaging

Nelle industrie in cui si lavorano carta e cartone è fondamentale evitare dispersioni di polveri o di inchiostro aerodisperso che potrebbero compromettere la salute dei lavoratori e anche la qualità dei prodotti.
Gli impianti di aspirazione hanno il compito di limitare al massimo il rischio d’incidente e di creare un ambiente di lavoro salubre, che sia in linea con la normativa vigente in materia di sicurezza.

Officine meccaniche

Nelle officine meccaniche è fondamentale installare sistemi di aspirazione specifici, in grado di captare e filtrare fumi, polveri e nebbie oleose generati dalle lavorazioni, prima che siano inalati dagli operatori o dispersi nell’ambiente.
Oltre a garantire un ambiente di lavoro salubre gli impianti di aspirazione e filtrazione sono necessari per prevenire eventuali incendi o esplosioni.